RC dell'ente

La polizza RC dell'ente è rivolta agli Enti che operano nell'ambito dell'orientamento e/o della formazione professionale e che, successivamente all'accreditamento*, intendono organizzare ed erogare attività orientative e/o formative presso le proprie sedi operative permanenti.
* Il Sistema di Accreditamento della Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale - ha lo scopo di consentire agli Organismi che operano nell'ambito dell'orientamento e/o della formazione professionale, di accreditarsi, tramite i propri Legali Rappresentanti, presso la Regione Siciliana. I destinatari dell'Accreditamento sono gli Organismi, con le relative sedi operative permanenti, che intendono organizzare ed erogare attività orientative e/o formative nel territorio della Regione Siciliana: con nota Prot. 46939 del 06/05/2019, che integra direttiva, è stato pubblicato l’allegato C – che si riferisce al Requisito G10 – Copertura assicurativa RCT per le sedi occasionali.
Attraverso l'accreditamento vengono individuati i soggetti ai quali è riconosciuta la possibilità di proporre e realizzare interventi di formazione-orientamento finanziati con risorse pubbliche: l'accreditamento riguarda l'organismo formativo, non la singola struttura.

Gli Enti hanno l'obbligo di stipulare polizze per un massimale di 1 Milione per RCT + RCO (personale)

Generalmente le polizze RCT e RCO si stipulano per l’attività svolta e vengono quotate sul valore della produzione. Di conseguenza, tali polizze prevedono la regolazione annua del premio. La proposta di ABS studio, invece, si basa su parametri dedicati specificamente agli Enti di formazione, la cui attività dipende dai Finanziamenti pubblici riconosciuti.

ll nostro studio, grazie ad un accordo con il suo partner assicurativo All Risks, propone la stipula di una RCT generale che copre tutta l’attività svolta, in base al numero dei corsisti frequentanti e/o degli addetti. È nostro compito analizzare ciascun caso e, in base alle necessità, proporre la soluzione economica più vantaggiosa.

esempio

RC dell'ente
Scheda Prodotto Garanzia offerta:

  • Descrizione dell’attività e delle ubicazioni ove la stessa viene svolta
    • In questo punto verrà descritta nel dettaglio l’attività oggetto del percorso formativo organizzato dalla scuola/associazione complete dell’elenco e descrizione delle sedi nelle quali tali attività verrà espletata.

  • RCT
    • L’oggetto dell’assicurazione include anche la responsabilità civile derivante all’Assicurato per i danni occorsi a Terze Parti / tirocinanti / studenti / partecipanti all’attività di formazione sul campo / volontari e/o ospiti durante il periodo di svolgimento dei corsi di formazione teorica o prativa incluso l’eventuale tirocinio che potrà svolgersi sia all’interno delle sedi del centro/scuola/associazione sia all’esterno di tali sedi, purché tali attività siano svolte in luoghi conformi a quanto predisposto dalle normative di settore vigenti.

      L’oggetto dell’assicurazione include anche la responsabilità civile derivante all’Assicurato per i danni causati a Terze Parti / tirocinanti / studenti / partecipanti all’attività di formazione sul campo / volontari, ospiti e/o altri dipendenti durante il periodo di svolgimento dei corsi di formazione teorica o prativa incluso l’eventuale tirocinio che potrà svolgersi sia all’interno delle sedi del centro/scuola/associazione sia all’esterno di tali sedi, purché tali attività siano svolte in luoghi conformi a quanto predisposto dalle normative di settore vigenti.

      L’assicurazione non comprende I danni alle attrezzature utilizzate dagli assicurati durante le attività descritte in oggetto

  • Informazioni sull’attività svolta – variazioni e modificazioni
    • Per qualsiasi riferimento ai progetti, ai corsi, alla lista dei partecipanti, volontari o ospiti, l’Assicuratore farà riferimento ai registri autenticati compilati e conservati secondo quanto stabilito dalla normativa di riferimento e/o conservati dall’Ufficio Territorialmente competente in riferimento alle eventuali comunicazioni tra il contraente e i summenzionati uffici.

      Il contraente si impegna sin da ora a mostrare tutta la necessaria documentazione di cui sopra a semplice richiesta dell’Assicuratore.